UN EVENTO IN STAMPERIA

UNA SERA IN STAMPERIA…

Tra le barocche stradine di una Scicli illuminata dal calore della voglia di vivere si terrà un evento serale aperto a TUTTI!

ARTISTA E STAMPATORE LIVE IN STAMPERIA!!

Per chi si trova a passeggiare rilassato o per chi intenzionalmente arriverà, potrà godere del lavoro artistico e artigianale di stampo antico. Vedere dal vivo i mille passaggi manuali, quasi alchemici, che in un susseguirsi di segni incisi, colore e sorpresa daranno vita ad una nuova lastra in acquaforte realizzata per l’occasione.
Giovanni Robustelli ci regalerà live un po della sua magia e una nuova opera nascerà step by step sotto i vostri occhi, ed io nelle vesti di stampatore vi mostrerò le varie fasi di stampa a torchio, da lastra a foglio.

VI ASPETTIAMO Sabato sera dalle 19:00 alle 24:00!

“Il torchio per stampare oramai ha superato il mezzo millennio e col torchio, con le lastre e i fogli di carta si sono cimentati tanti grandi artisti (…). Quello della grafica è un’esperienza che ha visto coinvolti sia gli artisti sia gli artigiani e spesso tra l’essere artista e l’essere artigiano non c’è differenza. Continuare oggi con la manualità, con il bulino, alimenta la lunga tradizione dell’artista faber, continuare con gli inchiostri con gli acidi consente di sorprendersi difronte al prevedibile e all’imprevedibile di una prova di stampa…”
Prof. Paolo Nifosì


IMPORTANTE!
Rispettiamo le norme di sicurezza anti-covid
Vieni in stamperia munito di mascherina, all’ingresso troverai una torretta col gel disinfettante. INSIEME MA AL SICURO!